Tour Crete Senesi Settimanale

“CRETE SENESI” TOSCANA IN BICI

Il tour in bici denominato crete senesi , in Toscana, è un opzione ideale per i ciclisti appassionati di tutti i livelli.

Se stai cercando di pedalare tranquillamente lungo le dolci strade di questa bella regione, o per sfidare se stessi sulle stesse colline dove si sono allenati le leggende ciclismo—tra cui Bartali, Cipollini e Bettini—, la Toscana può veramente essere detta una terra di ciclisti, e molto, molto di più. Nel tour delle Crete senesi, potrete godere di una vasta gamma di itinerari in bicicletta per la  Toscana.

Ci sono itinerari attraverso il sito Unesco della Val d’Orcia, , percorrendo sentieri attraverso il paesaggio aspro ma dolce delle Crete Senesi, o vicoli che tagliano attraverso i vigneti del Chianti e Montalcino.

Avrete anche la possibilità di passeggiare per le colline consacrate dove è nato il vino Chianti, o di passeggiare in città così rinomate e belle come Siena e Pienza.

Sarete accolti calorosamente per tutte le 6 notti del vostro tour in bicicletta presso Alle Terme B&B, un soggiorno in struttura a conduzione familiare. Questo è un ottimo modo per scoprire la Toscana più reale e autentica. Alle Terme B&B dispone di alloggi di livello premium arredati con mobili antichi—perfetto per coppie e  viaggiatori solitari.

Alle Terme B&B è una struttura sostenibile, avendo deciso di offrire ai propri ospiti , solo prodotti eco e socialmente sostenibili.

Le sensibilità ecologiche sono pienamente rispettate anche in questo tour in bicicletta tra i più verdi della Toscana.

Una completa immersione culturale nello stile di vita toscano—insieme ad una calorosa ospitalità—è garantito da Michele e Sabrina.

 

ITINERARI

 GIORNO 1:

Asciano Warm-Up

 Benvenuti in Toscana! Il nostro punto di incontro è all’agriturismo Podere LA CHIUSELLA, a Rapolano terme.

           Ci ritroveremo alle 12:30 al Quadrifoglio restaurant per il pranzo e una breve  spiegazione del tour.

           Nel pomeriggio, dopo una prova in bicicletta, faremo il giro di Asciano.

KM 28             mt 375 variazione di altitudine

 

GIORNO 2:

Val Di Chiana

 Oggi pedaleremo lungo la Val di Chiana , raggiungendo Cortona, una bella località famosa per il film ” SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA”

La Val di Chiana  è una grande  e fertile pianura tra Lazio, Umbria e Toscana. Ha un’importante produzione agricola divenendo il simbolo delle terre di Sierna e dell’intera regione.

Km 106          mt 1268 variazione di altitudine

 

GIORNO 3:

Val D’Orica

 Oggi ci immergeremo in Val d’Orcia, considerata uno dei siti Unesco più belli d’Italia. Castelli medioevali, colline sinuose, paesi isolati in cima alle colline, case di campagna sparse ed isolate , viali di cipressi, e campi di grano dorato, sono solo alcuni degli elementi del fantastico ed armonioso paesaggio di questa zona.

Ci fermeremo a Pienza , un altro sito Unesco per una passeggiata attraverso il borgo.

Km 93           mt 1581 variazione di altitudine

 

GIORNO 4:

Rapolano Terme, Siena e giro per le  Crete Senesi

 Oggi è il giorno di riposo!

Se vorrete potrete fare un giro opzionale lungo le Crete senesi, il panorama più fotografasto al mondo!

Chi invece non vuole pedalare può trascorrere la mattina alla spa ed alle sorgenti naturali delle terme di Rapolano.

Le calde sorgenti sono naturalmente prodotte dall’emergere dell’acqua sotterranea geotermica riscaldata dalla crosta terrestre

In particolare Terme San Giovanni è una terrazza naturale da dove ammirare il mare di colline delle Crete senesi, dove vi potrere rilassare nelle piscine, potendo pranzare godendo di una vista mozzafiato su questo splendido paesaggio.

KM 73             mt 1408 mt  variazione di altitudine

 

GIORNO 5:

Chianti Classico

 Oggi pedaleremo sttraverso la famosa zona del Chianti Classico.

Pedaleremo lungo il Castello di Brolio, costruito intorno al 1000 d.c. e posseduto dal 1141 dalla famiglia Ricasoli, la più antica azienda vinicola d’Italia e la seconda al mondo.

Proseguendo ci fermeremo per pranzo a Gaiole in Chianti, il luogo di partenza de L’Eroica e percorreremo le antiche ” Strade Bianche” alla ricerca di una selezione di prodotti artigianali. Nel tardo pomeriggio torneremo a LA CHIUSELLA, per una degustazione di olio di oliva.

Km 95            mt 2071 variazione di altitudine

 

GIORNO 6:

Montalcino

 Il nostro ultimo giro vi porterà a Montalcinjo, la citta del famoso vino Bunello di Montalcino DOCG. Pedaleremo lungo la strada del Pecorile , percorrendo il cuore delle Crete Senesi e la val d’Asso. Montalcino rinomato in tutto il mondo per la produzione del prezioso vino rosso Brunello, ha subito pochi cambiamenti dal sedicesimo secolo. Quando sarete nella parte più alta del paese, uno spettacolo magnifico apparirà ai vostri occhi

Km 91            mt 1506 variazione di altitudine

 

GIORNO 7:

Monte San Savino

 Oggi faremo un breve giro a monte San Savino, che è stato uno dei primi insediamenti urbani in Toscana ed in italia.

La sua origine risale intorno al 1100  ma è dovuto trascorrere un altro secolo prima che Monte San Savino potesse essere considerato un centro di importanza sociale, politica e culturale della Toscana di quel tempo.

Ma è arrivato il momento di riengtrare e  l’ultima parte del giro e prevalentemente in discesa!

Km 58            mt 851 variazione di altitudine

 

GIORNO 8:

Arrivederci! 

Dopo la colazione alle 9 a.m. è possibile, su richiesta , avere un passaggio alla stazione di Siena da dove potrete raggiungereFirenze a Roma

 

COSA E’ INCLUSO

  • Guida turistica informativa per tutto il programma
  • Van al seguito
  • Guida in bici
  • Welcome & Last dinner

SISTEMAZIONE E PASTI 

  • tutti i pernottamenti
  • Tutte le prime colazioni

COSA NON E’ INCLUSO

  • Noleggio delle biciclette
  • Servizio navetta salvo quanto specificato nel programma
  • Pranzi e cene (eccetto la welcome and last dinner)

IN EVIDENZA

  • Posizione centrale dalla quale effettuare 7 spettacolari giri in bicicletta in 7 differenti parti della provincia di Siena.
  • Colazione con prodotti locali e sostenibili

DETTAGLI 

DURATA: 8 giorni / 7 notti

LIVELLO: MEDIO

TOTALE KM : 544 Km

KM GIORNALIERI : 78 Km

TERRAIN: Rolling with hills

INIZIO/TERMINE LOCATIONS: RapolanoTerme

TRIP DATES: 

Da Marzo a Novembre gruppi privati sempre